Palloncini di pane fritto

Buongiorno a tutti,
ecco la ricetta dei Palloncini di pane fritto, realizzati con un impasto fatto lievitare in frigorifero per tutta la notte.


Palloncini di pane fritto
Ingredienti:
  • 300 g di farina (per impasti ben alveolati)
  • 2 g di lievito di birra fresco 
  • 240 g di acqua a temperatura ambiente
  • sale
  • un pizzico di zucchero
Procedimento:
In una ciotola versare la farina, aggiungere l’acqua, nella quale è stato sciolto il lievito con un pizzico di zucchero, e iniziare a mescolare con un cucchiaio. Unire il sale e mescolare ancora un paio di volte per inglobare tutta la farina, dovrà risultare un composto piuttosto grossolano e appiccicoso. Coprire e lasciare riposare per circa 20’. Trascorso il tempo, mescolare l’impasto, procedendo dal basso verso l’alto. Coprire e lasciare riposare in frigo fino alla mattina dopo.
Il giorno dopo, tirare fuori dal frigo la ciotola con l’impasto e lasciarlo a temperatura ambiente per un paio d’ore. L’impasto si presenterà pieno di bolle. Trascorso il tempo, stendere l’impasto su una spianatoia infarinata e formare un rettangolo. Procedere con una piega a portafoglio da ripetere per un totale di tre volte.
Formare un panetto, coprire e lasciare lievitare fino al raddoppio. Trascorso il tempo l’impasto dovrà presentarsi ben lievitato e ricco di bolle. Stendere nuovamente l’impasto in un rettangolo e ritagliare dei rombi non troppo grandi.
Friggere in abbondante olio caldo (170°C) fino a doratura completa.
 Cospargere di sale prima di servire.

Commenti