Buongiorno a tutti,
finalmente ho preso lo stampo per il pancarrè e così ho deciso di provarlo subito nella versione classica. Le dosi utilizzate sono adatte per uno stampo largo 19 cm e alto 10 cm.
Pancarrè classico
Ingredienti:
- 430 g di farina 00
- 250 g di latte
- 2 g di lievito di birra fresco
- mezzo cucchiaino di miele
- sale
- 50 g di burro a pezzetti
Procedimento:
Versare la farina nella ciotola della planetaria, tenendone da parte 50 g. Unire il latte, in cui sono stati sciolti il lievito e il miele, e il sale. Iniziare ad impastare con la frusta a foglia, poco per volta aggiungere il burro e per finire la farina tenuta da parte. A seconda della farina utilizzata potrebbe essere necessario aggiungerne ancora qualche cucchiaio o al contrario aggiungere qualche cucchiaio di latte. Impastare per almeno dieci minuti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo che si stacca dalle pareti e dalla frusta.
Formare un panetto, coprire la ciotola e lasciare lievitare fino al raddoppio.
Trascorso il tempo, prelevare il panetto e stenderlo con le dita sulla spianatoia leggermente infarinata. Formare un rettangolo il cui lato lungo corrisponda a quello dello stampo utilizzato. Arrotolare l’impasto e adagiarlo sul fondo dello stampo precedente oleato.
Spennellare la superficie dell’impasto con uno strato leggero di olio, inserire il coperchio e lasciare lievitare ancora.
Se si utilizza uno stampo da plumcake, inserire della carta da forno per aumentare l’altezza dello stampo stesso qualora fosse necessario.
Quando l’impasto sarà pronto, inserire lo stampo nel forno caldo a 180°C e cuocere il pancarrè per 40’, a metà cottura girare lo stampo affinché si cuocia correttamente su tutti i lati.
Trascorso il tempo, spegnere il forno e lasciare il pancarrè all’interno ancora per qualche minuto prima di sfornarlo e farlo raffreddare su una gratella.
Il pancarrè adesso è pronto per essere utilizzato.
Commenti
Posta un commento