Buongiorno e buona domenica a tutti,
vi è mai capitato di vedere “Colombo”? A me piaceva tantissimo quel simpatico tenente della polizia americana con l’impermeabile perennemente sgualcito, i modi goffi e un acume tale da risolvere i casi più difficili. Ebbene, ricordo che lui aveva una vera passione per il chili e da ragazza mi chiedevo sempre che sapore potesse avere quel piatto così ricco di ingredienti. Certo doveva essere piccante e poi? Ieri, a distanza di circa quarant’anni, ho deciso di provare e ovviamente l’ho fatto a modo mio, utilizzando al posto della carne tritata quella a pezzettoni, tipica dello spezzatino. Il risultato? Per chi ama il piccante come me direi una bontà assoluta.
Chili a modo mio
Ingredienti per tre persone:
- 300 g di carne per spezzatino
- brodo di verdure q.b.
- olio evo
- sale q.b.
- 1 cucchiaino raso di zucchero
- 1 piccola cipolla bianca
- 1 piccola cipolla rossa
- 1 peperone rosso
- 2 aglio
- 1 cucchiaino raso peperoncino
- 1 cucchiaino raso cumino
- 1 cucchiaino raso origano
- 350 g di pomodori pelati
- 250 g di fagioli rossi cotti (1 conf. di fagioli rossi in scatola)
Procedimento:
Riscaldare una padella e quando è calda abbastanza mettere a rosolare la carne. Cuocerla per qualche minuto a fiamma alta avendo cura di rosolarla su tutti i lati. Bagnare con tre/quattro cucchiai di brodo. Spegnere la fiamma e tenere da parte.
In una pentola soffriggere l’olio e le cipolle a pezzetti, quindi aggiungere il peperone rosso pulito e tagliato a pezzetti, il sale e lo zucchero. Dopo qualche minuto aggiungere l’aglio tritato, le spezie e a seguire la carne e i pomodori pelati. Mescolare bene e quando ai bordi della pentola appariranno le prime bollicine, abbassare la fiamma e cuocere per un’ora.
Trascorso il tempo, aggiungere i fagioli rossi e continuare a cuocere per un’altra mezz’ora.
Controllare di tanto in tanto la cottura e mescolare. Aggiustare di sale, se necessario. Se il chili dovesse risultare ancora piuttosto brodoso, proseguire la cottura fino a quando il sugo sarà abbastanza ristretto.
Commenti
Posta un commento