Buongiorno a tutti,
ecco una ricetta facile per preparare delle soffici Crespelle allo speck. L’impasto lievitato può essere utilizzato anche come base per preparare delle gustose focacce o del pane fragrante. Insomma tre in uno!
Utilizzando pochissimo lievito, la lievitazione è stata molto lunga. Considerate che ho preparato l’impasto subito dopo pranzo per avere le crespelle pronte per cena.
Crespelle allo speck
Ingredienti per circa 25 pezzi (una teglia di focaccia o una ciambella di pane):
- 300 g di farina Manitoba
- 240 g di acqua leggermente tiepida
- 2 g di lievito di birra fresco
- un pizzico di zucchero
- 1 cucchiaio di olio evo
- sale
- olio di semi di arachidi per friggere
Procedimento:
In una ciotola versare l’acqua, il lievito sbriciolato e lo zucchero. Mescolare con un cucchiaio fino a quando il lievito non si sarà sciolto completamente.
Versare poco per volta la farina continuando a mescolare, poi il sale e l’olio. Mescolare fino ad ottenere un composto morbido e appiccicoso. Coprire l’impasto e lasciare riposare per circa 30’. Trascorso il tempo, mescolare l’impasto con il cucchiaio procedendo dal basso verso il centro. Coprire e lasciare lievitare a lungo fino al raddoppio.
Trascorso il tempo, aggiungere all’impasto lo speck a dadini e mescolare bene in modo da distribuirlo uniformemente in tutto il composto.
In una padella riscaldare abbondante olio di semi. Quando la temperatura avrà raggiunto i 170°C, prelevare piccole porzioni d’impasto con un cucchiaio e versarle nella padella. Friggere le crespelle a fiamma media fino a quando non risulteranno gonfie e dorate in superficie.
Scolare le crespelle dall’olio in eccesso e servire calde.




Commenti
Posta un commento