Marmellata di fichi

Buongiorno e buona domenica a tutti,
qualche tempo fa ho pubblicato a ricetta dei Biscotti alla marmellata di fichi viola (qui la ricetta). Quest'estate ho deciso di preparare da me la marmellata, utilizzando dei fichi raccolti nel giardino di casa.



Marmellata di fichi

Ingredienti per due piccoli vasetti:
  • 300 g di fichi
  • 150 g di zucchero
  • succo di un limone e scorzette
Procedimento:
In un pentolino pieno d'acqua versare le scorzette di mezzo limone tagliate a filetti e lasciarle cuocere per circa 15' (oppure 3' nel microonde). Trascorso il tempo scolarle e metterle in una ciotola insieme allo zucchero.
Lavare i fichi, tagliarli a metà e irrorarli con il succo di limone. Versare i fichi in una padella  dai bordi alti, accendere il fuoco e lasciarli cuocere a fuoco medio-basso fino a quando non si saranno ammorbiditi. 
Versare lo zucchero e le scorzette di limone, mescolare bene e lasciare cuocere per circa 15'. Durante la cottura mescolare e schiacciare i fichi con uno schiacciapatate. Prelevare una piccola quantità di marmellata e versarla in un piattini tenuto inclinato, se scivola lentamente la marmellata è pronta, altrimenti continuare con la cottura.
Una volta pronta, versare la marmellata caldissima nei barattoli sterilizzati, chiudere ermeticamente e completare con la bollitura degli vasetti per creare il sottovuoto.




 

Commenti