Buongiorno a tutti,
la ricetta di oggi è legata al ricordo di una persona a me molto cara che purtroppo ci ha lasciati.
Si tratta di un tortino di riso al ragù che, se non ricordo male, lei chiamava Arancione visto che gli ingredienti sono quelli tipici degli arancini.
“Cara amica mia,
non sarà buono come quello che preparavi tu, ma sono certa che, ovunque tu sia, non me ne farai una colpa.
Mi mancherai.”
Arancione di riso
Ingredienti per 4 persone:
- 300 g di riso
- 1 tazza di ragù di carne
- 4 cucchiai di formaggio grattugiato
- 100 g di mozzarella per pizza
- 1 uovo
- olio evo
- pangrattato q.b.
- fiocchetti di burro
Procedimento:
Cuocere il riso in abbondante acqua salata. Scolare e trasferire in una ciotola. Lasciare intiepidire, quindi aggiungere un paio di cucchiai di ragù, due cucchiai di formaggio grattugiato e l’uovo leggermente sbattuto. Mescolare bene.
Nella tazza del ragù versare invece la mozzarella a filetti e il restante formaggio grattugiato. Mescolare e tenere da parte.
Spennellare di olio il fondo e il bordo di una padella, poi spolverizzarla con il pangrattato. Farla scaldare a fuoco medio. Quando l’olio inizierà a sfrigolare versare metà dose di riso e distribuirlo per bene sul fondo e lungo i bordi della padella. Fare lo stesso con il ragù, quindi coprire con la restante metà di riso.
Livellare bene la superficie e spennellatela con poco olio. Cospargere con altro pangrattato e poco formaggio grattugiato. Terminare con qualche fiocchetto di burro.
Coprire e lasciare cuocere il tortino da entrambi i lati fino a quando non si sarà formata una crosticina dorata e croccante.
Ultimata la cottura, trasferire l’Arancione su un piatto da portata e servire caldo.
Commenti
Posta un commento