Buongiorno a tutti,
oggi vi lascio la ricetta dei Biscotti della fortuna, quei piccoli dolcetti che è possibile trovare nei ristoranti cinesi, che racchiudono all’interno frasi di buon auspicio o aforismi. Li ho preparati per la prima volta lo scorso anno per la notte di San Silvestro come segno di buon augurio e, visto che ci avviciniamo sempre di più alle feste natalizie, ho pensato di proporle qui sul blog.
Le frasi potete trovarle facilmente su internet, ce ne sono tantissime. Io, oltre ai tradizionali aforismi, ho inserito anche frasi divertenti, magari pronunciate da personaggi famosi e devo dire che hanno riscosso un certo successo. Quest’anno li riproporrò sicuramente.
Ho dato un tocco personale ai biscotti, aggiungendo una nota profumata con della scorza di limone.
Biscotti della fortuna
Ingredienti per circa 12/14 biscotti:
- 2 albumi d’uovo
- 1 bustina di vanillina
- 60 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- un pizzico di sale
- 3 cucchiai di acqua
- scorza di limone grattugiata (a piacere)
Procedimento:
In una ciotola versare gli albumi e mescolare a mano con una frusta o per pochi secondi con le fruste elettriche.
In un piatto setacciare la farina e la vanillina, unire la scorza di limone e lo zucchero e mescolare. Versare il tutto lentamente nella ciotola con gli albumi e mescolare con attenzione in modo che non si formino grumi.
Aggiungere il sale e l’acqua, un cucchiaio per volta.
Versare due cucchiai di composto sulla leccarda ricoperta da carta da forno e formare un disco largo circa 6/8 cm. Procedere in questo modo fino ad esaurire tutto il composto.
Cuocere i biscotti in forno caldo a 220°C per circa 8/10’. Controllare spesso per evitare che si brucino.
Sfornare i biscotti quando si saranno scuriti lungo i bordi.
Lasciarli intiepidire leggermente, giusto quel tanto per non scottarsi le dita. Attenzione a non farli raffreddare troppo perché altrimenti non sarà più possibile inserire i biglietti con le frasi e richiuderli.
Inserire il bigliettino al centro, piegare in due e poi piegare ancora il biscotto questa volta sul bordo di un bicchiere per conferirgli la forma a U.
Inserire ciascun biscotto in dei bicchierini o mini stampi in modo che si possano raffreddare mantenendo la forma data, altrimenti tenderanno ad aprirsi.
Sigillare singolarmente i biscottini in piccoli sacchetti trasparenti.
Commenti
Posta un commento