Buongiorno e buona domenica a tutti,
ispirandomi alle paste di mandorla siciliane, ecco la ricetta dei Dolcetti alle mandorle.
Non contenta, ho voluto provare anche una versione alle nocciole e ai pistacchi. Una bontà!
Sarebbe più comodo utilizzare la farina di mandorle/nocciole/pistacchi ma io avevo in casa solo quella di nocciole e allora ho utilizzato della granella di pistacchi e delle mandorle intere pelate tritandole fino a ridurle in farina.
Per il resto, gli ingredienti da aggiungere sono davvero pochi, solo: zucchero, vanillina, liquore e albume. Quest'ultimo va aggiunto con attenzione. Non c'è una quantità fissa, ma bisognerà versarne giusto quanto basta per rendere l'impasto morbido, in generale poco meno di due albumi per 200 g di mandorle, ma tutto dipende anche dalla grandezza delle uova.
Infine per quanto riguarda il liquore, io ho utilizzato il maraschino ma anche l'Alchermes giusto per dare anche una nota di colore all'impasto.
Dolcetti alle mandorle (nocciole e pistacchi)
Ingredienti per circa 15/18 dolcetti:
- 200 g di farina di mandorle/nocciole/pistacchi (o frutta intera pelata da ridurre in farina)
- 100 g di zucchero semolato
- 3 cucchiai di maraschino o Alchermes
- 1 bustina di vanillina
- albume d'uovo q. b. (in genere poco meno di due)
- zucchero a velo q.b.
per decorare/farcire:
- ciliegine candite
- mandorle intere
- granella di pistacchi
- marmellata (io di more e arance amare)
- zucchero a velo
Procedimento:
In una ciotola versare la farina di mandorle (nocciole o pistacchi), unire lo zucchero semolato, la vanillina e il liquore. Mescolare con un cucchiaio, quindi aggiungere poco per volta gli albumi leggermente sbattuti con una forchetta. Fermarsi quando l'impasto avrà raggiunto una consistenza morbida.
Trasferire il composto su una spianatoia spolverizzata con zucchero a velo, formare un cilindro e dividerlo in porzioni da circa 18/20 g ciascuna. In alternativa spolverizzarsi le mani di zucchero a velo e direttamente dalla ciotola prelevare le porzioni d'impasto.
A questo punto dare forma ai biscotti, scegliere tra palline schiacciate al centro (da farcire con la marmellata o decorare con le ciliegine candite), mezzelune o altre forme a piacere. Passare i dolcetti nello zucchero a velo e adagiarli sulla leccarda del forno o su una teglia ricoperta da carta o tappetino da forno.
Farcire con la marmellata una parte dei biscotti e decorarne altri con le ciliegine.
Cuocere in forno caldo statico a 200°C per circa 12/15'. Controllare spesso per evitare che i dolcetti si possano bruciare (soprattutto sotto). Sfornare e lasciare raffreddare. Decorare a piacere con granella di pistacchi, mandorle intere e altro zucchero a velo.
Commenti
Posta un commento