Buongiorno a tutti,
ecco la ricetta degli Anelletti al forno, un piatto tipico siciliano che, per quanto possa sembrare strano, ho provato per la prima volta in Piemonte a casa di un’amica.
Nella versione originale, tra gli ingredienti troviamo il caciocavallo e il primo sale, io però, non avendone in casa, ho utilizzato la mozzarella.
Anelletti al forno
Ingredienti:
per il ragù
- trito carota, cipolla e sedano
- olio evo
- 300 g di macinato bovino e suino
- 20 g di vino rosso
- 1 scatola di pisellini al naturale
- 600 g di passata di pomodoro
- pepe nero
- 3 chiodi di garofano
- noce moscata
- sale
- 300 g di anelletti
- 1 melanzana
- 150 g di mozzarella per pizza
- 2/3 uova sode
- 40 g parmigiano reggiano grattugiato
- pangrattato
- basilico
Procedimento:
Lavare e tagliare a fette la melanzana. Salare e lasciare riposare per farle perdere l’acqua di vegetazione. Trascorso il tempo necessario friggere in abbondante olio caldo. Tenere da parte.
Nel frattempo preparare il ragù. Versare l'olio in un tegame e unire il trito di cipolla, carota e sedano. Soffriggere per qualche minuto, unire i piselli e poco dopo la carne macinata. Sfumare con il vino rosso. Far rosolare per circa dieci minuti mescolando di tanto in tanto, quindi unire la passata di pomodoro, il sale, il pepe, la noce moscata e i chiodi di garofano, mescolare e lasciare cuocere a fuoco lento per almeno un'ora o comunque fino a ottenere un sugo denso e abbastanza asciutto.
Tagliare a dadini le uova sode e a filetti la mozzarella per pizza e tenere da parte.
Cuocere gli anelletti in abbondante acqua leggermente salata, avendo cura di scolarli un paio di minuti prima del tempo riportato sulla confezione.
Spennellare di olio una teglia da forno e spolverizzare con del pangrattato.
Versare la pasta in una pentola/ciotola e condirla con abbondante ragù, unire le fette di melanzana (lasciandone qualcuna da parte), le uova sode, qualche foglia di basilico e buona parte della mozzarella e del formaggio.
Mescolare bene, quindi versare la pasta nella teglia da forno. Livellare la superficie e coprire con qualche cucchiaio di ragù, le fette di melanzana tenute da parte e il resto della mozzarella e del formaggio grattugiato. Completare con una spolverata di pangrattato.
Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 35’, fino a quando non si sarà formata una crosticina croccante in superficie. Lasciare riposare qualche minuto prima di servire. Decorare il piatto con foglioline di basilico fresco.
Commenti
Posta un commento