Buongiorno a tutti,
circa cinque anni fa ho deciso di preparare il mio primo lievito madre, ne avevo così tanto sentito parlare che ho voluto provare anche io. L'ho curato per tutti questi anni realizzando dolci, pane e pizze. Purtroppo per problemi legati al mio ultimo trasloco è andato perduto e così ho deciso di riprovarci. Per chi volesse cimentarsi in questa impresa che richiederà cura e dedizione, ecco la ricetta del lievito madre.
Sono partita con una quantità ridotta, il rischio di non riuscire purtroppo c'è e non volevo buttare via troppa roba. Anni fa ricordo che il primo tentativo non era andata bene. Questa volta sono stata più fortunata.
Lievito madre
Ingredienti:
- 100 g di farina
- 50 g di acqua
- 1 cucchiaino di miele
- 1 barattolo di vetro alto
per i rinfreschi successivi:
- farina (peso uguale a quello del lievito che si andrà a rinfrescare)
- acqua (metà dose rispetto alla farina)
Procedimento:
In un piatto versare gli ingredienti e cominciare ad impastare.
Trasferire il tutto su una spianatoia e continuare ad impastare fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Formare un piccolo panetto e riporlo nel barattolo pulito e asciutto. Coprire con della pellicola trasparente su cui andranno praticati dei fori con uno stuzzicadenti oppure, come nel mio caso, utilizzare il coperchio in dotazione con il barattolo e praticare i fori.
Conservare il barattolo in un luogo riparato. Attendere 48 ore e se il composto è lievitato procedere con il primo rinfresco, in caso contrario ripetere tutto dall'inizio.
Rinfresco:
Se dal barattolo si prelevano 100 g di lievito, unire 100 g di farina e 50 g di acqua. Impastare, formare il panetto e conservare di nuovo nel barattolo ben lavato e asciugato.
Ripetere il rinfresco dopo 48 ore.
Dopo il secondo rinfresco, il panetto impiegherà meno tempo a lievitare; a questo punto, il rinfresco dovrà essere fatto ogni 24 ore.
Il lievito sarà pronto quando il panetto impiegherà circa tre ore a lievitare ed emanerà un gradevole odore di spumante. Per il mio ho atteso 12 giorni.
Una volta che il lievito sarà pronto per il suo utilizzo, se non si utilizza spesso, consiglio, dopo ogni rinfresco, di riporre il barattolo in frigo, così si potrà attendere circa una settimana prima di procedere con il nuovo rinfresco.
Io addirittura ne tengo una piccola parte nel congelatore. In questo caso prima di rinfrescarlo, bisogna farlo scongelare a temperatura ambiente.
Commenti
Posta un commento