Buongiorno a tutti,
ho deciso di mettere un po' d'ordine all'interno del blog per rendere più semplice la ricerca delle ricette, dal momento che ormai sono giunta alle 240 pubblicazioni.
Da oggi ci sarà una nuova etichetta, Basi per dolci. Qui troverete pian piano tutte le ricette base per preparare dolci farciti, come quella del Pan di Spagna, della pasta frolla ecc.
Mi sono accorta di non aver mai pubblicato la ricetta base per i bignè (la pasta choux) ma solo le ricette complete. Ho pensato allora di farlo oggi approfittando del fatto che, nei giorni scorsi, ho preparato dei bignè un po’ diversi dal solito.
Eccoli qui i miei bignè colorati, ma anche dei bignè al cioccolato.
Ovviamente nella ricetta base non sono presenti né i coloranti alimentari né il cacao, ma per chi ne ha voglia, potrà seguire le mie indicazioni per dare ai bignè un tocco di colore.
Pasta choux (ricetta base)
Ingredienti per circa 20 bignè:
- 125 g di acqua
- 1 pizzico di sale
- 50 g di burro a pezzetti
- 75 g di farina
- 2 uova
Procedimento:
Preriscaldare il forno a 220°C.
In un pentolino versare l'acqua, il burro a pezzetti e il pizzico di sale e lasciare cuocere a fuoco lento. Quando inizierà il bollore, togliere dal fuoco e versare in un solo colpo la farina mescolando bene per evitare la formazione di grumi. Riportare il pentolino sul fuoco e continuare a mescolare fino a quando il composto non si staccherà dalle pareti. Spegnere, versare il composto in una ciotola allargandolo verso i bordi e lasciarlo raffreddare. Successivamente aggiungere le uova uno per volta, mescolare fino al completo assorbimento prima di aggiungere il secondo uovo.
Versare il composto in una sac a poche e procedere con la formazione dei bignè su una leccarda coperta da carta da forno.
Abbassare la temperatura del forno a 180°C e cuocere per circa 20/25'.
Spegnere il forno, aprire in parte lo sportello e lasciare raffreddare i bignè. Farcire secondo i propri gusti.
Variante colorata
Prima di versare il composto nella sac a poche, aggiungere qualche goccia di colorante e mescolare bene fino al completo assorbimento. Se si decide di utilizzare più colori, dividere l’impasto in tante parti quanti sono i colori scelti e procedere come sopra.
Variante al cioccolato
Versare nel pentolino insieme all’acqua, al burro e al sale anche un cucchiaino di zucchero. Portare a bollore.
Aggiungere alla farina uno o due cucchiaini di cacao amaro, quindi versarli in solo colpo nel pentolino con acqua e burro. Mescolare energicamente fino al completo assorbimento. Proseguire seguendo la ricetta tradizionale.
Io ho omesso lo zucchero, preferisco sentire il contrasto tra il gusto leggermente amaro del bignè e quello dolce della panna montata o della crema pasticciera.
va bene va...
RispondiElimina