Savoiardi

 Buongiorno a tutti,

oggi preparerò il Tiramisù. Pur non bevendo caffè, questo dessert mi è sempre piaciuto, e dal momento che anche in famiglia è molto apprezzato ho deciso di provare a prepararlo io stessa invece di acquistarlo come ho fatto finora. Ho fatto di più, ieri sera ho cucinato anche i Savoiardi, che vi propongo nella ricetta di questa mattina. Temendo un fallimento, confesso di aver comprato una confezione di savoiardi da tenere sottomano, ma non credo mi serviranno.


Savoiardi 

Ingredienti per circa 20/22 biscotti:
  • 2 uova
  • 55 g di zucchero
  • 60 g di farina 00
  • 20 g di fecola di patate
  • scorza grattugiata di limone
  • 20 g di zucchero a velo
  • 2 g di maizena
Procedimento:
Preriscaldare il forno ventilato a 200°C.
Separare i tuorli dagli albumi e iniziare a montare a neve questi ultimi con l'aiuto delle fruste elettriche.
Intanto nel Bimby o altro robot montare i tuorli con 15 g di zucchero (oppure attendere di aver finito con gli albumi e utilizzare le fruste elettriche anche per i tuorli).
Quando gli albumi avranno cominciato ad assumere una consistenza simile ad una meringa aggiungere il resto dello zucchero. Continuare a lavorare fino a raggiungere la densità ottimale. 

Unire i tuorli agli albumi e mescolare con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto.
A questo punto unire poco per volta la farina setacciata insieme alla fecola e la scorza del limone grattugiata, mescolare fino al completo assorbimento della farina.
Inserire il composto in una sac a poche e distribuirlo su una teglia ricoperta da carta da forno. Formare delle strisce lunghe circa 9 cm e cospargere la superficie con lo zucchero a velo misto alla maizena.

Cuocere in forno caldo a 200°C per circa 5', quindi abbassare la temperatura a 180°C e proseguire la cottura per altri 2'. 


Commenti