Ed eccomi qua!
Un'idea di anni fa oggi finalmente prende forma.
Buona Pasqua a tutti!
Cuddure pasquali
Un'idea di anni fa oggi finalmente prende forma.
È tutto ancora un "work in progress" ma mi auguro che, con pazienza e dedizione, tutto questo possa diventare uno spazio sempre più ricco da condividere con chiunque lo desideri.
"Nove a tavola" è il ricordo dolce ed emozionante dei numerosi pasti consumati in famiglia, la mia! Nove persone, come direbbe mia figlia "i magnifici sei" (io, le mie quattro sorelle e mio fratello), "i nonni e la zia Maria", tutti insieme, tutti i giorni.
Quanti ricordi di rumorosi pranzi e di altrettante chiassose cene, mia madre ai fornelli a cucinare piatti del suo ahimè non vasto repertorio ma che a ripensarci sono quelli più buoni, quelli dal sapore unico perché pregni dell'amore ineguagliabile di una madre.
E allora siete tutti inviati alla mia tavola, c'è posto per tutti!
E dal momento che domani è Pasqua, vorrei inaugurare questo blog con la ricetta delle "cuddure" dolci tipici siciliani con uova sode.
Dedicata a mia madre che le preparava sempre il venerdì Santo ma da consumare rigorosamente nei giorni di Pasqua e Pasquetta. Oggi sono le mie sorelle, mia cognata e le mie nipoti a portare avanti la tradizione, ma la ricetta è sempre quella di mamma.
Buona Pasqua a tutti!
Cuddure pasquali
Procedimento:
Sul piano di lavoro, versare la farina a fontana, praticare un buco al centro e versare lo zucchero, le uova, la margarina (o lo strutto), il latte , l'ammoniaca, la vanillina e la novolina. Impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Prelevate una parte dell'impasto e ponetelo sulla spianatoia infarinata, stendete con il mattarello e ritagliate le forme che più gradite. In genere si tratta di forme dal tema pasquale come uova, colombe, campane, ma anche borsette (le preferite di mia madre), cuori e pesci. Insomma c'è da sbizzarrirsi.
Inserire le uova sode fermandole con strisce o treccine di pasta, spennellare con rosso d’uovo al quale aggiungere qualche cucchiaio di latte e decorare con le codette colorate.
Disporre le cuddure su una teglia ricoperta da carta da forno.
Cuocere in forno caldo a 180° C per circa 20 minuti o comunque fino a quando avranno assunto un aspetto dorato.

Bello ritrovare i sapori e i profumi di una volta quando le mamme soprattutto la domenica, iniziavano a cucinare di prima mattina e i piccoli appena aprivano gli occhi sapevano già cosa li aspettava a pranzo! La pasta alla Norma che bontà!
RispondiEliminaGrazie di cuore!
RispondiElimina