Buongiorno e buona domenica a tutti,
ecco la ricetta della Focaccia con farina di segale ripiena, un rustico dal sapore intenso che potete farcire a piacere. Io ho optato per un ripieno tradizionale: pomodorini e insalata riccia saltati in padella e insaporiti con del peperoncino secco.
Non avendo molto tempo a disposizione, ho utilizzato il lievito istantaneo; in alternativa si può utilizzare il lievito di birra fresco lasciando riposare l’impasto per almeno un paio d’ore, fino al raddoppio.
Focaccia con farina di segale ripiena
Ingredienti per tre porzioni:
- 50 g di farina di segale
- 150 g di farina 00
- 6 g di lievito istantaneo per prodotti salati
- 1 cucchiaino di olio evo
- un pizzico di zucchero
- 210 g di acqua
- 10 pomodorini ciliegino
- 30 g di insalata riccia
- sale
- peperoncino
- 50 g di mozzarella per pizza tagliata a filetti
- semi di sesamo
Procedimento:
In una padella versare i pomodorini e l’insalata riccia tagliati a pezzetti. Lasciare cuocere per qualche minuto, quindi insaporire le verdure con un cucchiaino di olio evo, il sale e il peperoncino. Mescolare bene e spegnere il fuoco. Tenere da parte.
In una ciotola versare le due farine e il sale e mescolare. Unire l’acqua, il cucchiaino di olio, lo zucchero e il lievito istantaneo. Mescolare bene con un cucchiaio fino ad ottenere un composto liscio e appiccicoso.
Ungere una piccola teglia, stendere l’impasto e farcirlo su una metà con le verdure saltate in padella e la mozzarella a filetti. Coprire ripiegando l’altra metà dell’impasto e sigillare bene i bordi. Schiacciare leggermente la focaccia per dargli una forma rettangolare. Decorare la superficie con il sesamo.
Cuocere in forno caldo a 230°C per circa 20’ o comunque fino a quando la focaccia risulterà ben cotta e dorata in superficie.


Commenti
Posta un commento