Buongiorno a tutti,
scrivo questo post di mattina presto ricordando con grande piacere la cena di ieri sera, trascorsa in compagnia dei miei figli e di due componenti della mia splendida e numerosa famiglia arrivati proprio ieri dalla Sicilia.
Quella che vi lascio oggi è una ricetta super veloce che ben si sposa con questo periodo dell’anno ma che, nel mio caso, porta con sé anche il ricordo del caldo sole siciliano. Per realizzarla, infatti, ho utilizzato dei fichi raccolti quest’estate nel giardino della casa dei miei in Sicilia che ho fatto poi essiccare al sole.
Piccole delizie di frutta secca
Ingredienti:
- fichi secchi
- circa 20 g di cioccolato fondente
per decorare
- farina di cocco
- granella di pistacchio
- granella di mandorle
- granella di nocciole
- mandorle intere
- nocciole intere
Procedimento:
Se si utilizzano fichi secchi interi, tagliarli a metà tenendoli però uniti alla base.
In una ciotolina versare il cioccolato fondente spezzettato e farlo sciogliere al microonde per uno o due minuti (il tempo dipenderà dalla quantità di cioccolato utilizzato).
Intingere i fichi nel cioccolato fuso e poi ricoprirli a piacere con la farina di cocco o la granella di pistacchio, mandorle o nocciole. Decorare con le mandorle intere o le nocciole. Adagiare i fichi su un piatto ricoperto da carta da forno e trasferirli nel congelatore per una decina di minuti per permettere al cioccolato fuso di solidificarsi.
Commenti
Posta un commento