Buongiorno a tutti,
oggi vi lascio la ricetta delle Piadine classiche, preparate solo con acqua, farina e sale e quella della variante alla zucca.
Piadina classica
Ingredienti per 4 piccole piadine:
- 100 g di farina
- 50 g di acqua fredda
- sale q.b.
Procedimento:
Versare gli ingredienti in una ciotola e iniziare a impastare. Trasferire il tutto su una spianatoia e continuare a lavorare fino ad ottenere un composto morbido e non appiccicoso. Dividere l’impasto in quattro parti e formare delle palline.
Stendere ciascuna pallina in una sfoglia sottile e cuocerla su una padella per piadine calda a fiamma non troppo alta. Cuocere su entrambi i lati, premendo sulla superficie con una spatola. Così facendo si formeranno delle bolle e la piadina si gonfierà.
In alternativa, la piadina si gonfierà anche passandola per pochi istanti direttamente sulla fiamma, appena tolta dalla padella.
Farcire a piacere.
Variante alla zucca
Ingredienti:
- 60 g di zucca bollita a pezzetti
- farina q.b. (circa 80/100 g)
- sale q.b.
Procedimento:
Mettere in una ciotola la zucca a pezzetti e schiacciarla con una forchetta riducendola in purea. Unire la farina poco per volta e iniziare ad impastare. Aggiungere il sale e trasferire l’impasto sulla spianatoia. Impastare ancora aggiungendo la farina necessaria ad ottenere un composto morbido e non appiccicoso. Formare un panetto e dividerlo in quattro palline. A questo punto procedere come per le piadine classiche.
Commenti
Posta un commento