Marmellata di ciliegie o albicocche

Buongiorno a tutti,

questo è il periodo dell’anno che amo di più perché, oltre alle temperature più alte e alle prossime, attesissime vacanze, abbiamo la possibilità di gustare tantissimi frutti pieni di colore. È quindi il momento giusto per preparare delle ottime marmellate che daranno sapore ed energia alle nostre future colazioni. 

Di seguito la ricetta che vi permetterà di preparare, con lo stesso procedimento, la Marmellata di ciliegie o quella di albicocche. Le marmellate sono state realizzate da mia sorella maggiore in circa 40/45 minuti (sottovuoto escluso).



Marmellata di ciliegie (o albicocche)

Ingredienti:

  • 1 Kg di albicocche o ciliegie
  • 500 g di zucchero semolato
  • succo di un limone
Procedimento:
Pulire e denocciolare la frutta, tagliarla a pezzetti e metterla in una pentola capiente con lo zucchero e il succo di limone.
Cuocere a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto.  Quando inizierà il bollore, mescolare continuamente per evitare che la marmellata si bruci.
Prelevare una piccola quantità di marmellata e versarla su un piattino tenuto inclinato; se scivola via lentamente la marmellata è pronta, altrimenti cuocere ancora per qualche minuto. 

Versare la marmellata nei vasetti sterilizzati, chiudere bene e procedere con la bollitura per creare il sottovuoto.


Commenti