Buongiorno a tutti,
ecco la ricetta del Tortino di patate ai tre formaggi, da preparare con o senza Bimby.
Tortino di patate ai tre formaggi
Ingredienti per uno stampo da 16 cm:
- 500 g di patate (già pelate)
- 175 g di latte
- 15 g di burro morbido
- 15 g di parmigiano reggiano grattugiato
- sale
- 1 mozzarella a fette
- 50 g di Certosa
- pangrattato condito q.b. (prezzemolo, aglio, formaggio grattugiato, sale e pepe)
Procedimento con il Bimby:
Inserire la farfalla nel boccale, versare il latte e unire le patate tagliate a rondelle. Salare e cuocere per 25’ vel. 1 a 100°C.
Trascorso il tempo, unire il burro e il parmigiano, 30” vel. 4.
Imburrare uno stampo da forno e cospargere il fondo e i bordi di pangrattato condito. Versare nello stampo metà dose di purè di patate. Adagiare sopra le fette di mozzarella e la Certosa a pezzetti.
Coprire con il restante purè. Livellare la superficie e spolverizzare con il pangrattato condito e poco parmigiano.
Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 15’ o comunque fino a quando il tortino risulterà ben cotto e dorato in superficie.
Lasciare intiepidire prima di servire.
Procedimento senza Bimby:
In una pentola versare il latte, le patate a rondelle e il sale. Lasciare cuocere a fuoco lento fino a quando le patate non si saranno ammorbidite. Appena le patate risulteranno cotte, spegnere e ridurle in purea, utilizzando un mixer o uno schiacciapatate. Unire il burro e il parmigiano e mescolare bene.
Imburrare uno stampo da forno e cospargere il fondo e i bordi di pangrattato condito. Versare nello stampo metà dose di purè di patate. Adagiare sopra le fette di mozzarella e la Certosa a pezzetti. Coprire con il restante purè. Livellare la superficie e spolverizzare con il pangrattato condito e poco parmigiano.
Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 15’ o comunque fino a quando il tortino risulterà ben cotto e dorato in superficie.
Lasciare intiepidire prima di servire.
Commenti
Posta un commento